Cari colleghi,
oggi vorrei condividere con voi un esperimento didattico che ho recentemente progettato per le mie lezioni. L'obiettivo era rendere più tangibili i fondamenti della genetica e dell'evoluzione, facendo incontrare "virtualmente" due pilastri della biologia: Charles Darwin e Gregor Mendel.
Come avrete capito è una mia passione quella di far incontrare questi due luminari!
Per realizzare questa simulazione, ho unito le potenzialità degli ambienti virtuali di Delightex Edu (ex CoSpaces) con alcuni strumenti gratuiti per la modellazione 3D e l'intelligenza artificiale. Vi racconto brevemente i passaggi con cui ho costruito questo scenario.
La scena si svolge in un luogo evocativo. Sfogliando la libreria interna degli asset di Delightex, ho trovato e inserito l'interno di una vecchia chiesa. È un ambiente suggestivo che richiama immediatamente la figura di Mendel (frate agostiniano) e offre uno sfondo silenzioso e perfetto per un dibattito scientifico di fine Ottocento.
Per rendere l'incontro visivamente accattivante, avevo bisogno di avatar realistici dei due scienziati. Ho utilizzato Meshy, una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale di cui ho parlato in un precedente articolo, per generare gratuitamente i modelli 3D di Darwin e Mendel. Una volta ottenuti, ho voluto dare un tocco in più alla scena animando i personaggi. Ho caricato il modello di Darwin su Mixamo (un'app gratuita di Adobe per l'animazione 3D) e gli ho applicato un'animazione che lo fa gesticolare in modo naturale. Ora, mentre "parla", il suo avatar si muove, rendendo la sua figura di studioso riflessivo e curioso molto più credibile per gli studenti.
Il vero motore dell'attività, tuttavia, è l'interazione. Non volevo che gli studenti assistessero passivamente a un video, ma che partecipassero. Per questo ho inserito un agente AI nel progetto, dandogli le sembianze di un simpatico gatto.
A questo "gatto" ho fornito delle istruzioni di sistema molto rigorose. Il suo compito è fare da moderatore del dibattito: accoglie i ragazzi nella chiesa e innesca il dialogo tra i due scienziati. La particolarità sta nel ritmo: l'AI genera solo due scambi di battute per volta tra Darwin e Mendel e poi si ferma. A quel punto, il gatto si rivolge direttamente all'alunno, chiedendo un input o una riflessione per far proseguire la simulazione. In questo modo si evita l'effetto "muro di testo" e si mantiene alta la soglia d'attenzione.
A rendere questa architettura didattica non solo possibile, ma anche molto intuitiva da configurare, ci pensano le recenti e interessantissime funzionalità di Delightex: gli AIBuddies e le AISkills.
Il nostro gatto narratore è, a tutti gli effetti, un AIBuddy, ovvero un assistente virtuale nativo della piattaforma pronto a interagire con l'ambiente circostante. Ma la vera svolta per noi docenti è data dalle AISkills. Questa opzione ci permette di dotare il nostro AIBuddy di "competenze" specifiche. Possiamo definire il tono di voce, gli argomenti che l'AI deve conoscere perfettamente (come le leggi dell'ereditarietà) e i confini che non deve superare. Questo ci assicura che la conversazione non divaghi mai, mantenendo il focus sull'apprendimento e garantendo un ambiente sicuro.
L'inizio delle istruzioni, generate con l'assistenza di Gemini, riportano: "Sei un assistente AI progettato per fungere da narratore interattivo e animatore di un progetto educativo creato con Delightex (CoSpaces Edu). Il tuo compito è generare e gestire un "dialogo impossibile" tra due giganti della scienza: Charles Darwin e Gregor Mendel. Il tono deve essere educativo, storicamente accurato (riguardo alle loro scoperte), affascinante e adatto a degli studenti."
Combinare Delightex Edu con strumenti come Meshy, Mixamo e le nuove funzioni AI richiede un pizzico di curiosità tecnica, ma offre la possibilità di creare lezioni davvero coinvolgenti. I ragazzi non si limitano ad ascoltare una storia, ma ne diventano i registi e gli esploratori. Qui sotto il link al progetto condiviso.
Spero che questo piccolo resoconto possa darvi qualche spunto utile. Contattami pure se desideri qualche dettaglio.
https://edu.delightex.com/PRE-DWS